Immagini e voci dalla tragedia del 13 giugno 1960.

Calimera, cuore della Grecìa Salentina: è il 13 giugno del 1960 e il deposito di tabacco Villani e Pranzo va a fuoco nel corso delle operazioni di disinfezione delle balle di prodotto greggio. Il solfuro di carbonio, tossico e altamente infiammabile, è sparso in ogni locale del magazzino e ne ha già saturato l’aria. Undici persone sono coinvolte nell’incendio, sei donne muoiono.
Causa scatenante del rogo è il gesto di Bernardino Cecchini, il giovane carabiniere preposto alla sicurezza, che getta un mozzicone di sigaretta nella prima sala. Alla tragedia, come in un copione già scritto, seguiranno goffi tentativi di depistaggio, l’eco mediatica nazionale, gli strali del deputato comunista Giuseppe Calasso, le parole di Miriam Mafai, la compostissima solidarietà del prefetto, il dolore dei famigliari, la memoria e la dimenticanza che diventano il canto di dolore delle tabacchine avvolte nelle fiamme.
ArseVite racconta il rogo di Calimera attraverso le testimonianze orali di quanti vissero quella tragedia e numerosi documenti d’archivio. La memoria collettiva si incrocia con l’analisi storica, la rassegna stampa dell’epoca, gli atti processuali e il dibattito parlamentare, alla ricerca di una verità ancora oggi taciuta.

Guarda il Trailer
Biografia Autore

Christian Manno - Alberto Giammarruco

Christian Manno operatore, montatore e videomaker. Ha lavorato presso emittenti televisive locali e web TV. Tra i suoi lavori di documentarista: La fabbrica dei polli (2007); I campi sperimentali di Ercole Maggio (2017); Papagna (2018). Ha al suo attivo numerosi premi e menzioni.

Alberto Giammaruco art director e illustratore, si occupa di grafica editoriale e comunicazione istituzionale e commerciale (Palgrave Macmillan, Luiss University Press, Rubbettino, Kappa Edizioni, Kurumuny).

Genere

Documentario

Anno

2019

Durata

49:04

Produzione

Condividi sul tuo profilo social